skip to Main Content

Desiderate ricevere maggiori informazioni sul soggiorno in struttura?

Lontano da casa, ma non lontano dal cuore

Cari Ospiti e gentili Famiglie,

stiamo tutti attraversando un periodo di particolare difficoltà; la pandemia in corso sembra accanirsi sulle persone più fragili. In particolare, la popolazione anziana risulta avere maggiori rischi di ammalarsi seriamente e pertanto è doveroso proteggerla con ogni mezzo.

Ricordiamo che la Residenza Carducci, ha prontamente attivato dei protocolli di sicurezza per i propri Ospiti e operatori. Il rischio zero non esiste, ma i nostri sforzi ci hanno tenuto al sicuro fino ad oggi.

É molto sentito, tuttavia, il problema degli incontri tra Ospiti e famiglie perché il compromesso tra sicurezza e corrispondenza affettiva è difficile da raggiungere.

Questo pensiero ci pesa particolarmente perché siamo sempre stati una struttura aperta che della prossimità e della continuità del rapporto tra Ospiti e famiglie ne ha fatto un vanto. E sappiamo, inoltre, quanto conti per una persona anziana la vicinanza dei propri cari. Nonostante le direttive , a volte ondivaghe , delle Autorità Sanitarie cui dobbiamo ottemperare, crediamo di essere riusciti a mantenere vivi i legami affettivi, ma noi non ci accontentiamo!

Per questo motivo ci siamo dotati, primi a Trieste, di quella che è conosciuta come La Stanza degli Abbracci . Si tratta di una struttura amovibile che consente l’incontro fisico tra Ospiti e famiglie protetti da un resistente benché sottile velo di sicurezza. Questa struttura è regolarmente sanificata dopo ogni incontro da un nostro addetto all’uopo incaricato. Le persone, pertanto, non solo si possono vedere e parlare, ma anche toccare e abbracciare così che gli incontri possano riacquistare un’umanità altrimenti incompleta.

Abbiamo pensato alla Stanza degli Abbracci non tanto come a un regalo, ma piuttosto come ad un Augurio a tutti Voi per le prossime Festività nell’auspicio che il futuro sia più sereno e “normale”.

Buone Feste!

Back To Top