Servizio medico

Servizio medico

Il servizio è garantito da un medico di medicina generale presente in struttura secondo orari concordati con la coordinatrice e variabili in funzione del fabbisogno. In rapporto alla patologia presente, viene quindi impostato il percorso per la definizione del protocollo di assistenza, integrato dalla previsione di controlli diagnostici periodici e programmate visite specialistiche, se ritenute necessarie, avvalendosi della consulenza professionale dei Presidi Ospedalieri del territorio. Il medico è a disposizione dei familiari durante gli orari di servizio o previo appuntamento.

Servizio infermieristico

Servizio infermieristico

Il personale infermieristico partecipa all'identificazione dei bisogni di salute dell’ospite in stretta collaborazione ed interazione con la Persona e la Famiglia, al fine di individuare le potenzialità residue. Dopo un'accurata analisi dei dati raccolti, l'infermiere spende il suo ruolo nell’equipe multidisciplinare aiutando a pianificare gli obiettivi assistenziali; espleta tutte le prestazioni prettamente sanitarie e monitora la vita dell’ospite sotto il profilo sanitario e assistenziale.

Servizio di fisioterapia

Servizio di fisioterapia

La struttura dispone di fisioterapisti in grado di eseguire con professionalità gli interventi riabilitativi sia nei casi di post-acuzie, sia quando si tratta di preservare le capacità residue di mobilità.

Servizio assistenziale

L’assistenza di base è garantita da operatori qualificati e formati che operano secondo specifici protocolli aziendali, frutto di anni di esperienza e lavoro con le persone anziane. In particolare essi affiancano con discrezione e disponibilità gli ospiti in tutte quelle situazioni in cui non riescono più a far fronte autonomamente alle loro necessità quotidiane. L’ospite viene costantemente stimolato a utilizzare tutte le proprie capacità residue al fine di mantenere o, ove possibile, riacquistare la propria autonomia.

Servizio di animazione

Nella Residenza Carducci l'animazione sociale non è da considerarsi momento sporadico di allegria, ma attività continua e fondamentale nella vita dell'Ospite. In quest’ottica vengono proposte giornalmente attività di varia natura con finalità di intrattenimento, ma anche di mantenimento e stimolo di un ruolo attivo nella propria vita.

Servizi alberghieri

Servizio Cucina-Ristorazione

Provvede quotidianamente alla preparazione dei pasti principali proponendo menù settimanali di tipo invernale ed estivo per garantire la varietà e la qualità dei cibi, utilizzando prodotti di stagione e tenendo conto delle esigenze e delle richieste degli ospiti, nonché delle eventuali indicazioni mediche, al fine di assicurare un'adeguata alimentazione. I cibi sono freschi e preparati giornalmente.
La cucina è organizzata in modo da rispondere alle esigenze di una corretta gestione della catena alimentare e alle normative vigenti in materia di igiene e controllo HACCP. Le pulizie e la sanificazione vengono effettuate direttamente dal personale addetto seguendo specifiche procedure.

Servizio Lavanderia/Guardaroba
La Residenza si occupa dei servizi di lavanderia, stireria e guardaroba, che vengono effettuati internamente.
È prevista l'etichettatura indelebile di tutti gli indumenti personali.
Servizio Pulizie
Il servizio cura la pulizia e la sanificazione degli ambienti comuni, degli spazi di vita privata dell'ospite e dei servizi igienici sulla base di specifici protocolli e programmi con utilizzo di adeguati prodotti e strumenti.

Servizi alla persona

Parrucchiere - Pedicure curativo

Il servizio di parrucchiere e pedicure viene offerto su richiesta dietro tariffari degli operatori convenzionati esposto in bacheca. Non è ammesso l’accesso alla struttura di artigiani non convenzionati con la medesima.

I trasporti
Per il trasferimento degli ospiti e per l'effettuazione di visite specialistiche programmate e/o urgenti la residenza si avvale del servizio 118 o di ambulanze di Associazioni ed Enti che operano sul territorio.
L'ufficio accettazione è a disposizione anche per la prenotazione di ambulanze per il trasporto a domicilio degli ospiti dimessi dalla struttura.

La corrispondenza
La corrispondenza in arrivo viene recapitata ai destinatari a cura della segreteria che si fa carico anche di provvedere all'inoltro di quella in partenza

Share by: