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Assistenza, cura e oltre

Prendersi cura di una persona anziana significa dare attenzione al suo benessere psicofisico, salvaguardare la sua dignità e darle la possibilità di coltivare i suoi legami affettivi.

Residenza a valenza socio-sanitaria

La residenza è una struttura a valenza socio-sanitaria rivolta all’accoglienza, in via temporanea o continuativa, di persone anziane non autosufficienti. Un vero e proprio residence dove l’organizzazione si impegna a perseguire l’autonomia e la serenità dei propri Ospiti.

Ci teniamo a dire che i servizi offerti sono conformi alla Certificazione del Sistema Qualità Aziendale UNI EN ISO 9001. Questo significa che il nostro modo di lavorare, i nostri protocolli operativi sono validati da un ente esterno con obiettività e al fine di migliorarne la qualità reale e percepita. Proponiamo e stimoliamo attività di gruppo di carattere sportivo, ludico e culturale. Forniamo pasti personalizzati e un servizio medico e infermieristico altamente specializzato, con disponibilità di farmaci e di presidi sanitari (quali pannoloni, garze, cateteri).

Le nostre camere sono accoglienti e dotate di tv, telefono e bagno personale. Offriamo inoltre i seguenti servizi: parrucchiere e callista in sede, custodia di oggetti preziosi e valori, rientro mensile al proprio domicilio.

Su richiesta è possibile ricevere in stanza giornali o riviste.

Servizio medico e infermieristico

Il servizio medico è assicurato dall’Azienda Sanitaria e rientra nelle prestazioni in convenzione.

Il protocollo di assistenza è definito in rapporto allo stato di salute del paziente e può altresì prevedere controlli diagnostici periodici e visite specialistiche programmate, avvalendosi della consulenza professionale dei Presidi dell’Azienda Sanitaria competente per territorio.

Il personale infermieristico partecipa all’identificazione dei bisogni di salute dell’ospite in stretta collaborazione ed interazione con la Persona e la Famiglia.

Dopo un’accurata analisi ed all’interno delle dinamiche dell’equipe multidisciplinare, l’infermiere contribuisce a pianificare gli obiettivi assistenziali adatti all’ospite. L’infermiere inoltre espleta tutte le prestazioni prettamente sanitarie e monitora la vita dell’ospite sotto il profilo sanitario e assistenziale.

Servizio di fisioterapia

La struttura dispone di fisioterapisti in grado di eseguire con professionalità gli interventi riabilitativi nei casi di post-acuzie e altresì quando si tratta di preservare le capacità residue di mobilità.

Il servizio di fisioterapia è attivo quotidianamente. A seguito della conoscenza dell’Ospite, delle sue capacità e preferenze, il Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI) è integrato dall’equipe interna della Residenza. Si fissano obiettivi assistenziali che sono verificati periodicamente.

Servizio di animazione

Nella Residenza Carducci l’animazione sociale si svolge quotidianamente ed è concepita come un’attività continuativa, svolta in un clima di spensieratezza e allegria ed è considerata fondamentale nella vita dell’Ospite.
In quest’ottica sono proposte giornalmente diverse attività con finalità di intrattenimento, ma anche di mantenimento e stimolo delle capacità intellettuali per un ruolo attivo nella propria vita.
La Residenza Carducci è una struttura aperta: ciò significa che gli incontri con i familiari sono resi naturali e semplici grazie ad orari di visita estremamente flessibili. Inoltre, il servizio animazione offre a chi vuole e compatibilmente con la condizione di salute, frequenti uscite e contatti con la vita fuori dalla Residenza.

Servizio assistenziale

L’assistenza di base è garantita da personale formato e qualificato che opera secondo i protocolli aziendali propri della Residenza Carducci, frutto di anni di esperienza e lavoro con le persone anziane.

In particolare, gli operatori affiancano con discrezione e disponibilità l’Ospite nelle attività della vita quotidiana, specialmente in quelle dove si è ridotta la sua autonomia.
Mediante un’accorta stimolazione, l’Ospite viene costantemente invitato a utilizzare tutte le proprie capacità al fine di mantenere o, ove possibile, riacquistare la propria autonomia.

Servizi alberghieri

Servizio cucina-ristorazione

La cucina, interna alla Residenza, adotta il sistema “fresco-caldo”: gli alimenti freschi vengono preparati quotidianamente e cucinati espressi, in loco e il cibo viene quindi trasportato direttamente ai reparti.

Si propone un menù settimanale invernale ed estivo e si utilizzano prodotti di stagione per garantire la varietà e la qualità dei cibi. Non da ultimo, si tiene conto delle esigenze e delle richieste degli Ospiti garantendo loro la possibilità di scelta tra più piatti, nonché delle eventuali indicazioni mediche, al fine di assicurare un’adeguata alimentazione.

La cucina è organizzata in modo da rispondere alle esigenze di una corretta gestione della catena alimentare (preparazione e distribuzione) e alle normative vigenti in materia di igiene e controllo HACCP al fine di mantenere le qualità organolettiche ed evitare proliferazioni batteriche. Le pulizie e la sanificazione vengono effettuate direttamente dal personale addetto seguendo specifiche e collaudate procedure.

Servizio lavanderia e guardaroba

La Residenza si occupa dei servizi di lavanderia, stireria e guardaroba, tutti effettuati internamente. È prevista l’etichettatura di tutti gli indumenti personali.

Pulizia e sanificazione degli ambienti comuni

Il servizio cura la pulizia e la sanificazione degli ambienti comuni, degli spazi di vita privata dell’ospite e dei servizi igienici sulla base di propri protocolli e programmi con utilizzo di adeguati prodotti e strumenti.

Servizi alla persona

Parrucchiere – pedicure curativo

Il servizio di parrucchiere e pedicure viene offerto su richiesta secondo i tariffari degli operatori convenzionati. Non è ammesso l’accesso alla Residenza di artigiani non convenzionati con la medesima.

I trasporti

Per il trasferimento degli Ospiti e per l’effettuazione di visite specialistiche programmate e/o urgenti la Residenza si avvale del servizio 118 o di ambulanze di Associazioni ed Enti che operano sul territorio.
L’ufficio accettazione è a disposizione anche per la prenotazione di ambulanze per il trasporto a domicilio degli Ospiti dimessi dalla Residenza.

La corrispondenza

La corrispondenza in arrivo viene recapitata ai destinatari a cura della segreteria che si fa carico anche di provvedere all’inoltro di quella in partenza.

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